FABRIZIO BENEVELLI Sax soprano
GIOVANNI CONTRI Sax contralto
MARCO FERRI Sax tenore
ALESSANDRO CREOLA Sax baritono
STAFANIA RAVA Voce
Cosa succede quando una cantante incontra un quartetto di saxofoni?
Quando il canto incontra lo strumento che a detta di Giacomo Puccini maggiormente lo eguaglia?
Con questo progetto Saxofollia vuole omaggiare la Voce e per farlo si avvale della collaborazione di una delle migliori ed eclettiche cantanti del panorama nazionale: Stafania Rava.
Il programma del concerto, continuamente in bilico fra musica classica e swing è formato da alcune delle più belle song tratte dai musical che hanno fatto la storia del jazz.
Si ascolteranno così brani di George Gershwin e Duke Ellington alternati da arie che la storia della musica ha consacrato a standard jazz.
Gli arrangiamenti sono originali e scritti espressamente per questa formazione da Roberto Sansuini, Francesco Montisano, Alessandro Creola e Giuseppe Parmigiani che sapientemente hanno intrecciato la voce di Stefania a quella del quartetto di saxofoni.
Il risultato di questo incontro sarà quindi un’impasto sonoro raro ad udirsi nel panorama musicale contemporaneo, in cui si fondono sapientemente la passione e al tempo stesso la tenerezza, che lo strumento musicale per eccellenza, ossia la voce, è in grado di ricreare.
Ci sono sempre nuovi suoni da immaginare e sentimenti nuovi da suscitare.
John Coltrane
21 giugno 2012 ore 19
SAXOFOLLIA feat STEFANIA RAVA
Caffè Farini – Festa della Musica
Parma
19 Luglio 2012 ore 21
SAXOFOLLIA feat STEFANIA RAVA
Notti d’incanto
Corte della Meridiana – Vignola (MO)
3 agosto 2012 ore 21
SAXOFOLLIA feat STEFANIA RAVA
Centrale Enel
Ligonchio
10 agosto 2012 ore 21
SAXOFOLLIA feat STEFANIA RAVA
Villa Pallavicino – Museo Nazionale “Verdi”
Busseto (PR)
Stefania Rava compie gli studi musicali presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e il Berklee College of Music di Boston (USA) e si perfeziona successivamente a contatto con docenti come Jan Shapiro, Maggie Scott, Liliana Nissolino, Donna McElroy. Ha studiato musica jazz col M° Giorgio Gaslini.
Ha esordito nel 1985 a fianco di Giorgio Gaslini, in una serie di spettacoli: “Dal Blues all’Avanguardia” e “Percorsi Sonori in una Notte di Primavera”. Intensa e continua è la sua attività concertistica con diverse formazioni che si muovono nell’ambito della musica jazz, soul, lounge, musica brasiliana e tango argentino. Partecipa a festival e rassegne nazionali ed estere tra cui “Agosto Jazz a Milano”, il Festival Jazz di Calvi (Corsica), “The ..Flowers of Jazz” (Teatro Civico, La Spezia), Umbria Jazz 06″.
Si è esibita con l’Orchestra Ritmica della RAI di Milano e collaborato con numerosi jazzisti tra cui Giovanni Tommaso, Dado Moroni, Renato Sellani, Massimo Moriconi, Victor Lewis, Don Braden.
In ambito teatrale ha interpretato tra gli altri “West Side Story” di Bernstein e l’ “Opera da Tre Soldi” di Brecht-Weill; ha collaborando inoltre con diverse realtà come l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’ “Ensamble Percussioni” di Parma, Teatro del Tempo, Teatro delle Briciole e Trio Gardel. Nel 2006 ha partecipato alla trasmissione TV di Carlo Lucarelli “Milonga Station”.
Dal 1994 è assistente di Canto presso le Clinics del Berklee College of Music, i seminari musicali che si tengono ogni anno a Perugia durante l’Umbria Jazz Festival.
Tra le produzioni discografiche ricordiamo “Send in the Clown” (’09) e “The Sweetest Sound” (’10).