TRE GIORNI DI SAXOFOLLIA PER IL WEEK END DELLA FESTA DELLA MUSICA IN UMBRIA


Continua a Terni la lunga estate del quartetto Saxofollia che, nell’anno del ventennale dalla fondazione del gruppo, si vede impegnato in una assidua attività concertistica che tocca le rassegne musicali di quasi tutta Italia, da Spoleto fino a Belluno.

Venerdi 21 Giugno apre il fine settimana dedicato alla Festa della Musica la Briccialdi Big Band nell’ambito della rassegna “I Concerti del Briccialdi” organizzati dall’ Istituto di studi musicali di Terni in collaborazione con l’amministrazione comunale, presso il CAOS, uno spazio dedicato alla cultura nato dalla riconversione dell’ex fabbrica chimica SIRI. Composta da allievi dell’ Istituto Musicale di Studi Superiori “G.Briccialdi” la Big Band, nata a scopo didattico, è attualmente diretta dal Prof. Fabrizio Benevelli: composta da una sezione ritmica classica (pianoforte, chitarra,basso, batteria), fiati e percussioni, propone un repertorio che spazia dallo Swing al Rhythm and Blues, dal Funky alla Fusion, dal Latin Jazz al Pop.

La serata di sabato 22 lascia spazio al quartetto Saxofollia presso il Palazzo Letisansi di Spoleto (PG) in un programma dedicato alle musiche del Novecento, con brani tratti dalle opere di compositori che hanno utilizzato il saxofono in ambito classico; non mancheranno gli omaggi all’Italia con Morricone e Verdi, oltre ad alcuni brani tratti dall’ultimo disco della formazione “Like Strings” in cui il quartetto di sassofoni si sostituisce al quartetto d’archi.

Domenica 23 è l’ora del jazz: presso lo spazio multidimensionale “FAT “di Terni si esibirà in una elettrizzante serata il Saxofollia Jazz Quartet in un repertorio che spazia da George Gershwin a Bill Evans passando per Duke Ellington e Charles Mingus: largo spazio ai soli improvvisati di Marco Ferri, saxtenorista che si è aggiudicato il XIII Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino. Un week end da non perdere all’insegna della buona musica e del divertimento targato SAXOFOLLIA. Il quartetto Saxofollia è composto da Fabrizio Benevelli (sax soprano), Giovanni Contri (sax contralto), Marco Ferri (sax tenore) ed Alessandro Creola (sax baritono).

Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia.

Primo premio a 8 concorsi nazionali ed internazionali, dal 1993 svolge una intensa attività concertistica partecipando ad importanti manifestazioni tra cui “Concerti in Campidoglio” (Roma), “XVII Stage internazionale del Saxofono” (AP), “Note di Passaggio” (Amici della Musica, MO), “Jazz in’It” (MO), “Festival Villa Solomei” (PG), I concerti di Cortile Mercato Vecchio (VR), Solideo Gloria (RE), 14th World Saxophone Congress (Ljubliana).

Da anni collaborano con prestigiose orchestre Sinfoniche come La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro dell’ Opera di Roma, Teatro Comunale diBologna, Filarmonica Arturo Toscanini, Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Svizzera Italiana.

Apprezzando linguaggio jazz al pari di quello classico, il quartetto vanta una vasta serie di collaborazioni con solisti di fama internazionale come Mario Marzi, Eugene Rousseau, Federico Mondelci, Corrado e Andrea Giuffredi, Luca Vignali, Flavio Boltro, Anna Maria Chiuri, Marco Pierobon.

Fermamente convinti della fruttuosità che porta la collaborazione fra musicisti sono motore propulsivo di altri progetti ad organico allargato tra cui “Like Strings” (con oboe e clarinetto solisti), “Bach In Jazz” (progetto originale per 5 sax e batteria) “Saxofollia e Stefania Rava” (per 4 sax e voce jazz), “Happy End” (per voce sola, voce recitante ed ensamble strumentale). Saxofollia incide i dischi Omaggio a J. Françaix (’00) e Like Strings (’11).

www.saxofolliaproject.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...