1° SAXOPHONE FESTIVAL @ OCTOPUS… Double Sax Quartet


1048664_507116772694046_251503971_o

Domenica 28 luglio 2013 

OCTOPUS Double Sax Quartet

1° SAXOPHONE FESTIVAL – CARNIARMONIE

Teatro Italia – Pontebba (UD)

Nel mondo multiforme in cui oggi versa la musica, due formazioni hanno saputo trovare una strada propria ed originale che li ha portati ad essere ormai delle certezze nel panorama musicale italiano. Se il punto di partenza è lo stesso, il saxofono, i percorsi che in questo progetto si vanno ad incontrare sono differenti: ecco allora che la fascinosa musica contemporanea dei MAC incontra le calde sonorità jazz di SAXOFOLLIA.
Il repertorio per doppio quartetto è del tutto originale e scritto da compositori ormai noti sulla scena nazionale come Roberto Sansuini e Pepito Ros che, senza timori reverenziali hanno affrontato una sfida mai tentata prima da nessun altro: elaborare nuove composizioni per doppio quartetto in grado di valorizzare al meglio le doti di ciascuna compagine pur fondendole in una singola dimensione sonora. Strade differenti ma un unico nuovo ed emozionante punto d’incontro per due realtà affermate in campo saxofonistico che oggi si uniscono per un progetto di altissima qualità musicale e indiscussa spinta innovativa.

saxophone-festival-pontebba-e1372797289687

Un evento che vuole mettere in luce e valorizzare con concerti e lezioni le stupende caratteristiche melodiche e tecniche del saxofono. Il Festival si svolgerà nel fine settimana del 26, 27 e 28 luglio 2013 a Pontebba (Ud), località montana del Friuli Venezia Giulia. Le lezioni saranno tenute dai docenti del MAC Saxophone Quartet e i concerti serali vedranno il saxofono esprimersi in diversi organici (quartetto e ottetto) e repertori (musica classica, contemporanea, latina e jazz). Info: macsaxophonequartet@libero.it

Quartetto motorino

FABRIZIO BENEVELLI Sax Soprano & Alto

GIOVANNI CONTRI Sax Alto

MARCO FERRI Sax Tenore

ALESSANDRO CREOLA Sax Baritono

Saxofollia si costituisce nel 1993 all’interno della Classe del M° Massimo Ferraguti. Ospita, durante le sue performance, solisti di fama internazionale come i saxofonisti Mario Marzi e Eugene Rousseau, i trombettisti Andrea Giuffredi e Flavio Boltro, il clarinettistaCorrado Giuffedi, la cantante Anna Maria Chiuri e l’oboista Luca Vignali. E’ tra le formazioni cameristiche italiane più premiate: Primo Premio ai Concorsi Città di Stresa, Rovere d’oro Imperia, Giovani Musicisti Valconca Rimini, Musica Contemporanea Vigliano Biellese, P. Barrasso Caramanico Terme, Riviera della Versilia, G. Ratto Sestri Levante, F. Schubert Città di Ovada. Svolge attività concertistica partecipando ad importanti manifestazioni in Italia e all’estero. I membri di Saxofollia sono docenti negli Istituti superiori AFAM e insegnanti di strumento musicale presso le medie statali. Diplomati in saxofono, clarinetto e didattica della musica, hanno inoltre studiato composizione. Sono risultati vincitori come solisti in Concorsi Nazionali ed Internazionali di musica classica e jazz (Città di Moncalieri, Villa Medicea di Prato, Incroci sonori, Moncalieri Jazz Festival, Premio Roma Jam Session, Premio Internazionale Massimo Urbani, ecc. Hanno partecipato a prime esecuzioni di lavori contemporanei con differenti formazioni: Ensemble Hallo Mr. Sax!, Quartetto Eleuzeros, Icarus Ensemble. Da anni collaborano con prestigiose Orchestre Sinfoniche, anche in veste di solisti: La Fenice di Venezia, C. Felice di Genova, Filarmonica della Scala di Milano, Internazionale d’Italia, Arena di Verona, Orchestra Cherubini, Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Svizzera Italiana. Apprezzando il linguaggio jazz al pari di quello classico, hanno suonato con diverse formazioni e solisti italiani e stranieri come Dave Liebman, Roberto Gatto, Benny Golson, Gegè Munari, Paolo Fresu, Hengel Gualdi, Mauro Negri, Michael Rosen, Ellade Bandini, Christian Mayer, Fabrizio Bosso, Tullio de Piscopo. Grazie alla collaborazione con MKM Sezione Fiati e le ditte di strumenti ed accessori Selmer e Vandoren, Saxofollia incide i dischi OMAGGIO a J.FRANCAIX e LIKE STRINGS.

 39_mac004

STEFANO PECCI saxofono soprano

LUIS LAZZARINI saxofono contralto

ALEX SEBASTIANUTTO saxofono tenore

VALENTINO FUNARO saxofono baritono

Il MAC Saxophone Quartet è un quartetto costituito da musicisti che, nonostante la giovane età, vantano numerose ed importanti collaborazioni musicali e numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Hanno studiato e si sono perfezionati con illustri insegnanti come J.M. Londeix, F. Mondelci, M. Gerboni, M. Marzi, M. Mazzoni, J. Sampen, C. Delangle, V. David e J.Y. Formeau. Hanno collaborato con orchestre come l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra G. Verdi di Milano, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Filarmonia Veneta e Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia. Intensa anche la loro attività concertistica sia in ambito cameristico che nel ruolo di solisti in Italia e all’estero (partecipando ad importanti festival come La Biennale di Venezia, il Ravenna Festival e il festival Italia – Siberia di Krasnoyarsk). Il MAC Saxophone Quartet ha ottenuto il primo premio all’ “International Competition Svirel 2011” in Slovenia, il primo premio al Concorso Internazionale di Piove di Sacco, ed il secondo posto (1° non assegnato) al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “F. Cilea” di Palmi (RC). Il Quartetto è stato recentemente invitato allo Stage Internazionale del Sassofono di Fermo e al Ravenna Festival per presentare il nuovo disco “Faces”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...