Filarmonica Arturo Toscanini Quadri di un’esposizione


logoparma

Nuove atmosfere

21 Febbraio 2014 ore 20.30 Auditorium Paganini Parma

22 Febbraio 2014 ore 21 Teatro Comunale di Piacenza

23 Febbraio 2014 ore 20.30 Teatro Rossini di Lugo di Romagna

1239073_10151899590891807_1316360001_o

 

 

 

 

 

Igor Stravinskij (1882-1971)

Scherzo à la russe

Franz Joseph Haydn  (1732-1809)
Sinfonia n. 93 in re maggiore Hob I:93

Modest Musorgskij  (1839-1881)
Quadri di un’esposizione
(versione per orchestra di Maurice Ravel)                                                                                 

431682_10150719532871807_529112059_n

E’ imperdibile per…….

……chi  vuole assaporare la componente visiva della musica provando l’ebrezza di ‘ascoltare’ dei quadri. Quadri di un’esposizione, composti da Musorgskij nel 1874, è la trasposizione musicale di una visita a un’esposizione del pittore Hartmann in cui si susseguono dieci brani ispirati da quelle opere pittoriche. L’orchestra qui si presenta come un’ enorme tavolozza espressiva legata alla resa di momenti maestosi, ma anche  ombrosi e cupi oppure  carichi di un istintivo e cieco vitalismo, fino a rappresentare mostruosità terribili. Non a caso i Quadri di un’esposizione hanno trovato grandi estimatori tra i compositori del Novecento. Primo fra tutti Ravel che ne fa una trascrizione per orchestra nel 1922 tratta dall’originale per pianoforte.
Per quanto riguarda i colori della musica, un mago nell’utilizzarli è senz’altro Stravinskji. Un esempio è il suo Scherzo à la russe composto a Hollywood nel 1944, originariamente scritto per una jazz band, poi orchestrato. Contagiosa è la gioia e il carattere solare della composizione, immersa nella dimensione della festa russa, avvolta da un vivace spirito danzante.
… vuole stupirsi dei colori orchestrali che sa inventare il padre Haydn nella Sinfonia n.93, carica di humor, come di momenti malinconici, subito travolti da una gioia esplosiva.

Lanzillotta-rid

Francesco Lanzillotta è considerato uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano. Negli ultimi anni ha diretto in alcuni fra i più importanti teatri italiani, fra i quali Teatro La Fenice di Venezia, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Filarmonico di Verona e Teatro Lirico di Cagliari. È regolarmente ospite di importanti compagini orchestrali, fra le quali Orchestra RAI di Torino, Orchestra del Teatro Filarmonico di Verona, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Gyeonggi Philharmonic Orchestra a Suwon (Korea) e Sofia Philharmonic Orchestra. Direttore Principale Ospite del Teatro dell’Opera di Varna in Bulgaria, vi ha ivi diretto produzioni quali Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Le nozze di Figaro e La bohème. Ad ottobre 2011 ha diretto al Teatro Verdi di Trieste un programma sinfonico con musiche di Mozart e Beethoven e a novembre dello stesso anno, La notte di un nevrastenico e I due timidi di Nino Rota al Teatro Verdi di Sassari. Nel gennaio 2012 dal Teatro San Carlo ha inizio la lunga tournée con l’Opera da tre soldi in cartellone nei più grandi teatri italiani, fra i quali il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Alighieri di Ravenna con l’Orchestra Cherubini. Ad aprile 2012 ha debuttato con l’Orchestra dell’Arena di Verona in concerto sinfonico con musiche di Shostakovich e Beethoven. A segnare l’inizio di stagione 2012/13 è la direzione dei Carmina Burana con l ’Orchestra dei Giovani dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il Reate Festival. In seguito è salito sul podio dell’Orchestra Regionale Toscana per il “Festival Play It!” a Firenze, ed ha compiuto il prestigioso debutto sul podio dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino con un programma dedicato a Stravinskij e Berlioz. Ha diretto inoltre l’Histoire du soldat al Teatro San Carlo di Napoli e Il Maestro di cappella all’Opéra de Nancy.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...