Bach in Jazz

IMG_1107

Bach in Jazz è un progetto originale che rivisita la musica del grande compositore tedesco in chiave swing, i brani sono frutto del lavoro di quattro diversi compositori che hanno realizzato i nuovi arrangiamenti seguendo il loro stile e la loro vena compositiva.

Alcuni hanno mantenuto intatto il materiale melodico, stravolgendo in chiave moderna le armonie e la pronuncia, altri hanno lavorato solo su alcune cellule del brano originale fino ad arrivare a destrutturarlo, cambiando tempi o contrappunti e andando a creare quella che sembra essere una nuova composizione legata a doppio filo con il brano di partenza.

In entrambi i casi il risultato è un prodotto musicale nuovo, differente dalle tante rielaborazioni moderne che negli anni sono state fatte della musica di Bach.

Il programma del concerto prevede arrangiamenti di compositori come Stefano Caniato, Arianna Scartozzi, Pierluigi Alessandrini e Roberto Sansuini. I brani rivisitati attingono da tutto il repertorio di Bach, dai concerti brandeburghesi, alle passioni, dai preludi per strumento solo alle suites.

Il programma può essere integrato da alcuni brani classici: fedeli trascrizioni per quartetto di saxofoni di opere di Bach. Questo può servire a rendere l’atmosfera sempre mutevole e a fare cogliere agli ascoltatori altri e differenti aspetti della musica del maestro di Eisenach suonata con gli stilemi della musica colta ma da strumenti nati più di un secolo dopo la morte del grande compositore.

Questo progetto non si rivolge al filologo ma vuol fare riscoprire ai più come la bellezza senza tempo della musica di Bach possa felicemente incontrare il jazz senza perdere il suo fascino.

Programma del concerto:
Stefano Caniato ERBARME DICH dalla “Passione secondo Matteo”
Stefano Caniato SICILIANO dalla “Sonata il Mib Maggiore” BWV 1031
Arianna Scartozzi 34CH5 dal Preludio della “Suite per Violoncello solo” N°2
Pierluigi Alessandrini PER BACH dal “Concerto Brandeburghese N°1”
Roberto Sansuini WALKIN’ WITH J.S. BACH medley
Allemanda dalla “Suite Francese” N°4
Preludio “Wachet auf, ruft uns die stimme” dai 6 corali Schubler per Organo
Badinerie dalla “Suite per orchestra” N°2
Preludio XII dal “Clavicembalo ben temperato” Libro II
Fuga canonica dalla “Offerta musicale”
Invenzione a due voci N°13
Aria dalla “Suite per Orchestra” N°3

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...