Habanera Project @ Atmosfere dal mondo

P1020472

Una formazione di prim’ ordine capace di divertire e stupire, di fare emozionare e condurre il pubblico in un sognante viaggio tra multiformi atmosfere sonore, nato con l’idea di un progetto trasversale ai generi, senza i preconcetti che allontanano vasti settori di pubblico all’ascolto della musica di qualità. Il duo Sax & Fisarmonica, multiforme e camaleontico, ben si presta a ricreare situazioni sempre differenti: nasce all’ interno della Scuola di Musica “G. Moro” di Viadana (MN), della quale Benevelli e Donadelli sono docenti.

Il risultato di questo incontro è quindi un’impasto sonoro raro ad udirsi, dove gli eclettici esecutori fondono le esperienze di musica classica e jazzistica in un repertorio di contaminazione di tanghi e musette che spazia dalla produzione di Astor Piazzolla a quella di Richard Galliano, dalla musica portoghese a quella di tradizione ebraica, da temi polpolari greci a brani composti dagli stessi esecutori, esaltando la creatività personale e l’improvvisazione.

Gli arrangiamenti sono originali e scritti direttamente dai musicisti: un repertorio di facile ascolto che porta lo spettatore anche nel magico mondo dei classici del cinema.

img_0230

Fabrizio Benevelli

Diplomato in Saxofono sotto la guida di M.Ferraguti con il massimo dei voti e la lode, in Clarinetto all’istituto A.Peri di Reggio Emilia, partecipa al corso europeo di formazione per professori d’orchestra a Piacenza, si perfeziona con il Trio di Parma ed i maestri F.Fusi, F.Mondelci, M.Marzi e M.Gerboni. I° classificato all’audizione presso l’ Arena di Verona, collabora con le principali orchestre italiane diretto tra gli altri da R.Muti, E.Morricone, A.Lombard, W.Marshall, D.Oren, J.Webb, Y.Termikanov, W.Barkymer, J.Adams, F.Cramer, K.Farrell, P.Walsh, E. Mazzola, V.Parisi, J. Axelrod. Vincitore di numerosi concorsi, solista con le orchestre Internazionale d’Italia, Città di Sanpietroburgo e la Fisorchestra Fancelli di Terni, è parte integrante di Saxofollia col quale riceve il primo premio a 8 concorsi internazionali, incide Omaggio a J. Francaix (Selmer Paris), Like Strings (2011), partecipa al XIV World Sax Congress di Lubjana, suona con il saxofonista E.Rousseau, il trombettista Flavio Boltro, l’oboista Luca Vignali e porta avanti svariati progetti tra cui Saxofollia Project & Giuffredi Brothers. Prende parte agli spettacoli Re Nudo di L.Lombardi con Elio, Canzonette Vagabonde con M.Crippa, OST con Aterballetto di M.Bigonzetti, Sorelle d’Italia con Veronica Pivetti, e Isa Danieli, Ironikontemporaneo con Freak Antoni, Nino Rota l’amico magico con Avion Travel, Fred dal winsky facile con Franz Campi. Svolge attività artistica con Italian Sax Orchestra, Jazz Art Orchestra e vari gruppi di musica leggera partecipando ad importanti manifestazioni come il Pavarotti & Friends. Registra il DVD dell’Opera Cachetito Raspado di J. Trigos e numerosi album al fianco di artisti come Fabio Armiliato, Sonohra, Alexia, Jenny B, Hallo Mr Sax, In-Grid, Dahny, Giardini di Mirò, Gattamolesta, Follon Brown, Welcome Bach Sailors (Sony, Decca, Home Sleep Record, Labelle, Kayman). Docente dal 2001 presso l’Istituto d’Alta Formazione Musicale G.Briccialdi di Terni, insegna propedeutica in collaborazione con la società Thema Emilia, Saxofono e Clarinetto presso le Scuole Musicali di Boretto, Sorbolo, Correggio, Guastalla, Parma, Viadana e in qualità di Supplente temporaneo di Strumento Musicale presso le Medie di Vignola e di Carpi.

daniele-D.

Daniele Donadelli

Negli anni ‘90/91/92/93 ha vinto il Primo Premio al Concorso Nazionale di fisarmonica “Città di Massa” nella categoria Varietèe. Con il M° Gandolfi nell’aprile del 1999 ha compiuto una tournèe in Brasile, dove si è esibito in una serie di concerti nello Stato di San Paolo e nello Stato del Rio Grande del Sud. Negli anni 2002/03 ha collaborato con la cantante Pop “In-Grid” per la realizzazione del suo primo lavoro discografico di successo internazionale, comprendente i brani “Tu es Foutu” e “In-Tango”, partecipando di conseguenza a varie trasmissioni televisive nazionali. Nell’estate 2003 ha conseguito il diploma di Fisarmonica Classica a pieni voti sotto la guida del M°Mirko Ferrarini. Nella primavera 2004 incide con il M° Gandolfi il suo primo CD come Fisarmonica solista dal titolo “Dialoghi”, spaziando dal repertorio classico a bassi sciolti al Tango di A. Piazzola al Varietèe francese. Nel Maggio 2004, presso l’Istituto Musicale “C. Merulo”, partecipa al Master-Class tenuto dal M° Jean-Marc Fabiano (campione del mondo 1987), concertista e docente della classe di fisarmonica presso il Conservatorio Superiore di Marsiglia (Francia), il quale lo segue per la preparazione di vari concorsi, tra i quali il Concorso Internazionale di Musica della Valtidone (PC) e il Concorso Internazionale Città di Castelfidardo (AN), ottenendo rispettivamente il 1° e 2° posto nella categoria Varietèe. Successivamente si iscrive al Conservatorio Superiore di Marsiglia per conseguire il diploma superiore di fisarmonica. Nel corso degli anni 2004/2005 ha partecipato a vari concerti in Italia, Francia e Germania collaborando con diversi musicisti, quali Luca Garlaschelli, Felice Del Gaudio, Claudio Bonora, Maurizio Minardi, Francesco Chebat, Giancarlo Dossena, Riccardo Bontempelli etc. Da due anni a questa parte insegna presso la scuola comunale di musica G .Moro di Viadana (MN).

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...