Biccio Benevelli saxofoni, clarinetti

Simone Beneventi marimba, percussioni

Un progetto che rende omaggio a celebri autori e musicisti sudamericani che con le loro raffinate composizioni hanno fatto conoscere, cantare e ballare in tutto il mondo al ritmo della  della musica latina.

Il duo “Sax e Marimba” (strumento a percussione a tastiera nato esattamente in Guatemala e Honduras per la musica popolare) restituisce alla musica sudamericana tutto il calore delle sue origini. La marimba con il suo suono morbido ma incisivo accompagna e sostiene il fraseggio  del sax  che da voce ad un canto che è quasi parola.

Con complicità cameristica fatta di legni percossi e vento soffiato, il suono che ne risulta coglie efficacemente l’essenza di musiche che tanto devono alla spontaneità del folklore e della tradizione.

Musiche di Astor Piazzolla, Buena Vista Social Club, Celso Machado, Jacob do Bandolim, Pixinguinha, A. Carlos Jobim, Heictor Villa Lobos, Garet Farr

Tutto quello che un musicista può fare è essere vicino alle fonti della natura e sentire cosi che è in comunione con le leggi naturali”

— John Coltrane